in movimento
La Vespa in cucina
Ricetta UNO: Polpette di zucchine e cipolle.
Ingredienti:
400gr. zucchine
150 gr. cipolle(se vi va anche di più)
50 gr. parmigiano
150 gr. circa di mozzarella
un uovo intero ed un rosso
farina
pangrattato
olio extravergine d'oliva
olio per friggere (solo se le volete fare fritte... io di solito le faccio al forno che son più leggere)
sale
Procedimento:
Tagliare in una terrina le zucchine e le cipolle in striscettine(avete presente il gratta formaggio??...Io le taglio con quello) in una terrina.Dopo averle mischiate bene aggiungete l'uovo intero ed il rosso continuando a girare. Aggiungete parmigiano, un po' d'olio e del sale (tre pizzichi circa).
Una volta che il composto è amalgamato aggiungete farina e pangrattato quanto basta per rendere il tutto quasi duro (deve avere una consistenza abbastanza solida da poterne staccare delle palline).
Tagliate la mozzarella a cubetti .
Intorno ad ogni cubetto di mozzarella avvolgete una pallina di impasto in modo da far venire una polpetta di circa un cm e mezzo di diametro.
Se volete friggere le polpette mettete della farina in un piatto ed infarinatele prima di metterle nell'olio bollente (dove le terrete fino a quando non saranno dorate). Se volete farle al forno infarinatele, panatele nel pangrattato e tenetele in forno preriscaldato a 200 gradi circa per 30-40 minuti.
Ricetta DUE: RISO AGLI SPINACI E GORGONZOLA
Ingredienti (per 5 persone):
500 gr. riso15 cucchiai di spinaci già bolliti e salati(poco)
50 gr. burro
150 gr. gorgonzola morbido
50 gr. gorgonzola duro
Procedimento:
Bollire il riso e, nel frattempo, mettere il burro a sciogliere in una padella. Quando il burro è sciolto mettete nella padella il gorgonzola morbido un po' alla volta girando con un cucchiaio di legno. Appena saranno amalgamati aggiungete gli spinaci e continuate a girare. Quando il riso è cotto aggiungetelo e girate per un paio di minuti. Quando è pronto spolverate sopra i 50 gr. di gorgonzola duro grattuggiato.Ricetta TRE: SPINACI CON UVETTA E PINOLI
Ingredienti:
450 gr. spinaci già bolliti
olio
sale
5 manciate di uvetta
5 manciate di pinoli
Il procedimento è intuitivo: INFILATE TUTTO IN PADELLA E GIRATE!
Ricetta QUATTRO: CROCCANTE DI MANDORLE
Semplice semplice...
Ingredienti:
mandorle dolci spellatezucchero
Preparazione:
Mettere molto zucchero in un pentolino con due cucchiai d'acqua. Far sciogliere lo zucchero.Quando lo zucchero è sciolto mettere le mandorle nel pentolino. Buttare il tutto sul tavolo(sul quale avrete steso della carta da forno o dell'olio) e separare , quando sono ancora caldi, i vari croccanti. Quando si fredderanno saranno solidi e buonissimi :-) by BlaueBlume