FESTIVAL TERRA TERRA 2023
Cibo orizzontale: verso un'ecologia dell'alimentazione
Da Venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023, il centro culturale e sociale “V. Bachelet” a Battaglia Terme ospiterà il Festival TerraTerra.
Questo piccolo festival, nato nel 2005 e riportato in vita grazie all’impegno e la collaborazione tra il gruppo Cinecolli e l’APS “La Vespa”, mira ad attivare il Centro “V. Bachelet”, uno spazio di aggregazione sociale per la comunità di Battaglia Terme e dei paesi limitrofi.
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023, il centro culturale e sociale “V. Bachelet” ospiterà il Festival TerraTerra.
Questo piccolo festival, nato nel 2005 grazie all'impegno degli attivisti dell’APS “La Vespa”, mira ad attivare il Centro “V. Bachelet”, uno spazio di aggregazione sociale per la comunità di Battaglia Terme e dei paesi limitrofi.
TerraTerra 2023 intende dare continuità alle edizioni precedenti le quali hanno proposto talk, dibattiti, passeggiate e laboratori, con lo scopo di inserirsi nel dibattito sulla crisi ecologica parlando di tutela del proprio territorio, di persone e della loro salute (sull'onda di quella che è stata la terribile esperienza della pandemia da COVID-19), giungendo poi, nella scorsa edizione, ad approfondire il tema della 'comunità', nel tentativo di riallacciare quei legami tra persone, ambiente e territorio che da tempo vengono corrosi da un sistema ingiusto ed ecocida.
Anche quest'anno il festival vuole proporre la nostra idea di “cura”, caratterizzata da una transizione ecologica lenta, dolce e profonda. Il festival TerraTerra 2023 si pone come atto conclusivo del percorso progettuale Cibo Orizzontale: verso un'ecologia dell'alimentazione iniziato nei mesi invernali con la partecipazione al bando Cultura Onlife della Fondazione Cariparo.
La vincita del bando ha permesso la realizzazione di numerosi eventi, ha dotato il Centro Sociale e Culturale V. Bachelet di una cucina popolare, (fondamentale strumento per l'attivazione dello spazio e della comunità che lo vive) e ha permesso la realizzazione di un sito fondamentale avanzamento per dare slancio e visibilità alle attività del Centro Bachelet e alla sua digitalizzazione.
Il tema del festival, in continuità col progetto Cibo Orizzontale, è il nostro rapporto con il cibo. In questi mesi abbiamo portato una critica al sistema di produzione, distribuzione e consumo del nostro sistema alimentare, individuando delle alternative percorribili che inevitabilmente si trovano nei legami di prossimità della nostra comunità.
Durante il festival presenteremo le criticità di questo sistema alimentare mostrando lo sfruttamento lavorativo (in particolare delle donne e migranti), il consumismo, lo spreco inaccettabile di cibo e risorse naturali, le dinamiche di prevaricazione nei confronti delle altre persone, delle altre specie e del nostro pianeta Terra.
Le alternative sociali, economiche e culturali che abbiamo incontrato lungo questo cammino ci accompagneranno durante la tre giorni di settembre e proveranno con noi ad offrire una nuova visione e una nuova via divergente dalle dinamiche imposte dai mercati finanziari. Anche quest'anno il festival presenta i suoi temi attraverso diversi linguaggi.
Primo tra tutti il cibo, ma anche fotografia, talk, reading poetici, musica live e dj set, nonché un dibattito pubblico aperto a tutti e tutte sui temi del cibo e dell'alimentazione.